Un gioiello nella strada del Conegliano Valdobbiadene: Valdobbiadene, cittadina rustica ed elegante allo stesso tempo, grazie all’attenzione per l’arte ed il ripristino degli edifici storici.

Dalla Chiesa di San Gregorio Magno a Colderove esistente già dal Duecento, alla casa di Nicolò Bocassino, divenuto papa con il nome di Papa Benedetto XI presso Colle San Vito di Mirabello, fino ad arrivare a Villa dei cedri, ex opificio oggi sede di diverse mostre d’arte cultura ed enogastronomia.

Tanti sono gli itinerari nei quali avventurarsi per scoprire questa splendida terra.
La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, un percorso di oltre 90 chilometri, è il modo migliore per attraversare il territorio, lasciandosi incantare dal fascino suggestivo e dalle attrattive storiche e artistiche che nasconde.
Sono molte le occasioni per escursioni a piedi, in bici, a cavallo.

Molto vicina è la città Conegliano, patria dell’artista Cima da Conegliano. A circa un’ora d’auto è possibile raggiungere la città della vittoria, Vittorio Veneto, passando per Follina, terra d’origine di importanti dinastie nobiliari che fecero la storia della Serenissima Repubblica di Venezia e la cui storia è legata all’antica Abbazia di Santa Maria.
Per chi ama la natura, la Dorsale Prealpina tra Valdobbiadene e Serravalle. Area protetta di 12mila ettari tra le provincie di Treviso e Belluno, che collega la pianura alle Alpi, che si trova sulle rotte di migrazione di diversi tipi di uccelli. 

Molte sono le strade sterrate del Monte Cesen, con varie difficoltà e dislivelli. In località Pianezze un sentiero ad anello percorribile a piedi diviso in due percorsi, uno lungo e uno corto, che comprende boschi, prati e pascoli.

Valdobbiadene si trova a 5 km dalla stazione ferroviaria di Alano Fener, a 10 km da quella di Cornuda e a 15 km da quella di Montebelluna; l’aeroporto più vicino è quello di Treviso, a 36 chilometri, mentre 70 sono quelli che la separano da quello di Venezia. Buono il servizio di autobus tra Vittorio Veneto, Conegliano, Pieve di Soligo, Montebelluna, Treviso, Feltre e con i paesi che si trovano sui relativi percorsi. Ma per zigzagare al meglio tra i borghi e le tante meraviglie che il territorio svela, l’opzione ideale è muoversi con un’automobile. La distanza da Belluno è di 54 chilometri, 36 da Treviso, 35 da Conegliano, Vittorio Veneto e Bassano del Grappa. Per chi arriva in aereo, gli scali più vicini sono quelli di Venezia e Verona.

Scopri di più

Valdobbiadene
Valdobbiadene
press to zoom
Valdobbiadene
Valdobbiadene

Il Campanile

press to zoom
Valdobbiadene
Valdobbiadene

La meridiana del campanile

press to zoom
Valdobbiadene
Valdobbiadene

Chiesa di S. Gragorio

press to zoom
Valdobbiadene
Valdobbiadene

Chiesa di S. Gregorio

press to zoom
Valdobbiadene
Valdobbiadene

Villa dei Cedri

press to zoom

Via Erizzo, 148

31049 Valdobbiadene

Treviso

© 2023 Alex G. Restaurant. Proudly created with Wix.com