Un gioiello nella strada del Conegliano Valdobbiadene: Valdobbiadene, cittadina rustica ed elegante allo stesso tempo, grazie all’attenzione per l’arte ed il ripristino degli edifici storici.
Dalla Chiesa di San Gregorio Magno a Colderove esistente già dal Duecento, alla casa di Nicolò Bocassino, divenuto papa con il nome di Papa Benedetto XI presso Colle San Vito di Mirabello, fino ad arrivare a Villa dei cedri, ex opificio oggi sede di diverse mostre d’arte cultura ed enogastronomia.
Tanti sono gli itinerari nei quali avventurarsi per scoprire questa splendida terra.
La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, un percorso di oltre 90 chilometri, è il modo migliore per attraversare il territorio, lasciandosi incantare dal fascino suggestivo e dalle attrattive storiche e artistiche che nasconde.
Sono molte le occasioni per escursioni a piedi, in bici, a cavallo.
Molto vicina è la città Conegliano, patria dell’artista Cima da Conegliano. A circa un’ora d’auto è possibile raggiungere la città della vittoria, Vittorio Veneto, passando per Follina, terra d’origine di importanti dinastie nobiliari che fecero la storia della Serenissima Repubblica di Venezia e la cui storia è legata all’antica Abbazia di Santa Maria.
Per chi ama la natura, la Dorsale Prealpina tra Valdobbiadene e Serravalle. Area protetta di 12mila ettari tra le provincie di Treviso e Belluno, che collega la pianura alle Alpi, che si trova sulle rotte di migrazione di diversi tipi di uccelli.
Molte sono le strade sterrate del Monte Cesen, con varie difficoltà e dislivelli. In località Pianezze un sentiero ad anello percorribile a piedi diviso in due percorsi, uno lungo e uno corto, che comprende boschi, prati e pascoli.
​
Valdobbiadene si trova a 5 km dalla stazione ferroviaria di Alano Fener, a 10 km da quella di Cornuda e a 15 km da quella di Montebelluna; l’aeroporto più vicino è quello di Treviso, a 36 chilometri, mentre 70 sono quelli che la separano da quello di Venezia. Buono il servizio di autobus tra Vittorio Veneto, Conegliano, Pieve di Soligo, Montebelluna, Treviso, Feltre e con i paesi che si trovano sui relativi percorsi. Ma per zigzagare al meglio tra i borghi e le tante meraviglie che il territorio svela, l’opzione ideale è muoversi con un’automobile. La distanza da Belluno è di 54 chilometri, 36 da Treviso, 35 da Conegliano, Vittorio Veneto e Bassano del Grappa. Per chi arriva in aereo, gli scali più vicini sono quelli di Venezia e Verona.
​
Scopri di più
​
​
​
Il Campanile
La meridiana del campanile
Chiesa di S. Gragorio
Chiesa di S. Gregorio
Villa dei Cedri
Via Erizzo, 148
31049 Valdobbiadene
Treviso
© 2023 Alex G. Restaurant. Proudly created with Wix.com